una cosa meravigliosa...se esiste veramente.
Non è facile oggi trovare tanti amici, non è facile trovare quelli giusti, quelli che non ti tradiranno mai.
Innanzitutto bisogna prima capire il significato di amicizia: in quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Detto questo, è importante che tra le persone che instaurano un rapporto di amicizia non ci siano mai discussioni gravose, quelle che poi dici veramente cose che non dovresti dire.
Essere amico di una persona significa non rinfacciargli mai niente, capire le sue esigenze e le sue problematiche, e soprattutto proteggerlo ogni qualvolta è in pericolo.
Voi pensate, un gruppo di amici che hanno rispetto e stima reciproca in questo modo, cosa vuol dire? Che si divertono perchè cercano e trovano le cose in comune, senza appesantire ne uno ne l'altro.
Non bisogna mai pensare "io faccio questo perchè fa comodo a te", oppure "faccio quest'altro perchè sono obbligato a farlo", insomma se si fa una cosa per un'amico la si fa e basta, senza spiegarsi il come e il perchè.
Poi ogni tanto una discussione bisogna pure averla, ma non quelle degenerative, ma quelle costruttive, perchè grazie alle ultime che ci si può conoscere bene.
Comunque un consiglio: l'amicizia è bella, non bruciatela mai per una sciocchezza...
Nessun commento:
Posta un commento